Descrizione
Chi abbia bisogno di esami clinici dovrà, dopo essere stato dal medico, recarsi a un centro prenotazioni dell’Usl, poi al laboratorio analisi, dove tornerà per il ritiro del referto, che porterà quindi al medico di base. Le tappe si moltiplicano in caso di una o più visite specialistiche, e degli ulteriori esami che potrebbero derivarne. Un gioco dell’oca in cui si rischia costantemente di dover ripartire dalla casella iniziale. Conclusione: il paziente è una sorta di “fattorino” che tiene insieme le diverse parti del sistema sanitario. È legittima, in Italia, questa conclusione? È inevitabile che sia così o esistono altre logiche organizzative ed altre esperienze? Che differenze si riscontrano tra una regione e l’altra? Quali sono i nostri diritti in quanto utenti del servizio sanitario nazionale? Come sono regolate le professioni sanitarie? Quali le sfide che la sanità italiana dovrà affrontare nei prossimi anni?





Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.